WINE DESIGN SCHOOL
CAMBIAMENTI AVVENUTI, CAMBIAMENTI IN CORSO, CAMBIAMENTI FUTURI.
Cultura & Metodo di progetto per il sistema visivo

Una serie di webinar a tema per aiutare a capire cosa fare, come fare, quando fare con la cultura e metodo del design che sa trasformare visioni in progetti reali e risolvere problemi con soluzioni sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico.
L’obiettivo di questi webinar non non è progettare il prodotto vino, ma fornire strumenti e case histories per ottimizzare tutto ciò che ruota intorno ad esso: riti, oggetti e territori.
Wine Design School è un progetto rivolto a tutti coloro che si occupano di vino (e di cibo e bevande in generale), dalla produzione alla vendita, fino all’assaggio, perchè conoscere, progettare e gestire il sistema che ruota attorno ad esso è fondamentale per il suo successo. I webinar sono destinati a enologi, produttori, sommelier, addetti marketing, designer, cantine, strutture ricettive, ristoratori, studi di progettazione, tipografie, produttori di packaging, winelover, curiosi e a tutti colori che vogliono imparare ed innovare.
Ogni webinar è fruibile singolarmente e ognuno potrà costruirsi il percorso a misura delle proprie esigenze. I webinar saranno on demand. Le lezioni sono a tema con uno o più relatori intervistati dal professor Luca Fois, che ne ha curato la selezione. Il format del webinar è caratterizzato, oltre che dalla qualità dei contenuti, dall’interazione tra il relatore ed il moderatore.
Il programma ↘

1. Il sistema vino—progettare la Wine Experience
Silvia Ghirelli
“Fare sistema intorno al vino” significa progettare l'intera esperienza: comunicazione, packaging, relazioni e accoglienza, ampliando il valore del prodotto.

2. È una questione di etichette
Chiara Tomasi
Oltre il 70% del primo acquisto dipende dai pochi secondi in cui l’etichetta attiva percezioni emotive, tra neuroscienza, materiali e design sensoriale.

3. Nuove tendenze del wine pack
Mario Di Paolo
Non esiste solo l’etichetta, il packaging comprende tutto ciò che contiene, trasporta e veicola i contenuti e i valori del vino.

4. Il ruolo dello storytelling e branding
Leila Salimbeni
Se l’etichetta guida il primo acquisto, la fidelizzazione dipende dalla qualità del vino e dal modo in cui viene raccontato prima, durante e dopo l’esperienza.

5. Vino e social media
Silvia Baratta
Da primo social media della storia, il vino oggi deve comunicarsi attraverso il linguaggio sempre più complesso e contraddittorio dei social media

6. I tre scenari della sostenibilità: ambientale, sociale, economica
Barbara Bonori
La sostenibilità è un processo in evoluzione, basato sull’equilibrio tra ambiente, società ed economia, unico modo per creare valore.

7. Vino, territorio e turismo - Il design e l’esperienza del vino
Giacomo Mojoli
Il legame tra vino e territorio è una risorsa per il turismo esperienziale, da preferire al turismo di massa, adattandolo a tutti i tipi di persone.

8. Vino e design—Riti e oggetti intorno al vino
Giulio Ceppi
Il design è cultura e metodo, progettazione a 360° di sistemi, servizi e prodotti. Il vino, come sistema prodotto-servizio, trova nel design il suo valore.

10. Come affrontare il mercato internazionale/cinese
Fiona Bai
Racconti di esperti dei principali mercati internazionali per conoscere meglio i vari aspetti del mercato, soprattutto dal punto di vista del consumatore

11. In Technology Veritas: la tecnologia al servizio dell’enologia
Omnia Technologies – Francesca Borsato, Davide Carlet, Olmo Marco Kanizsa
Dalla produzione al packaging, soluzioni innovative e sostenibili per l’eccellenza enologica, dalla fermentazione alla dealcolazione.

12. Tappi comunicanti
Amorim Cork Italia – Carlos Veloso dos Santos, Daniele Stangherlin
Un esempio perfetto di sistema intorno al prodotto, dove felicità aziendale, innovazione sostenibile, relazioni e conoscenza del mercato creano esperienze sensoriali autentiche.

9. Analogico e digitale—servizi, in-formazione, vendita e distribuzione
Maria Graziana Mannarino
Un panorama di case histories sui servizi fisici e digitali che accompagnano il vino fino al consumatore finale.